Ham Italia


Vai ai contenuti

Il nuovo sistema esclusivo Ham per il rifornimento GNL

Stazioni di Rifornimento > Stazioni per trasporto pesante GNL

Ham ha messo a punto da tempo un sistema innovativo esclusivo che permette di rifornire i veicoli pesanti alimentati a GNL senza la necessità di avere una costosa pompa ma solo con l'ausilio del serbatoio e della colonnina.
Il sistema è stato da noi applicato da tempo in numerosi impianti in Europa, tra cui l'impianto con il più alto erogato di GNL attualmente esistente in Europa.

Semplificando il sistema di rifornimento del GNL, abbiamo il prodotto conservato in forma liquida in un serbatoio criogenico a circa - 160 °C (A) che viene mantenuto ad una pressione di circa 12-14 bar. durante il rifornimeto il GNL viene spinto dalla sua stessa pressione alla colonnina verso il serbatoio del veicolo da rifornire, che ha normalmente una pressione più bassa. La colonnina misura il GNL liquido mediante un misuratore massico che genera la quantità misurata direttamente in Kg.

Tale soluzione tecnica offre numerosi vantaggi, primo tra tutti è la
semplicità e l'ecconomia dell'impianto, la sua altissima affidabilità e sopratutto la bassisima produzione di Boil-off. Inoltre la velocità del rifornimento resta molto elevata (pochi minuti per fare 500 litri di GNL).
Altro vantaggio è rappresentato dal fatto che tale sistema movimenta il solo prodotto necessario al rifornimento e quindi in tali impianti non si hanno problemi di sovrapressione del serbatoio di stoccaggio dovuto al riscaldamento del prodotto (Boil-off) causato dall'uso della pompa sommersa.


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu