Ham Italia


Vai ai contenuti

Stazioni per trasporto pesante GNL

Stazioni di Rifornimento > Stazioni per trasporto pesante GNL

Gli impianti di Gas Naturale Liquido GNL per il rifornimento diretto in forma liquida ai veicoli (GNL), rappresentano una tecnologia semplice e utilizzata da molti anni nel mondo, ma quasi sconosciuta nel mercato italiano.

Il gruppo Ham può vantare già dal 2000, la realizzazione del primo impianto in Europa per il rifornimento GNL destinato ai veicoli pesanti alimentati da tale prodotto
.

In Paesi come la California esistono stazioni di rifornimento per veicoli a GNL da oltre 20 anni, ed anche in Europa, in paesi come Spagna, Olanda e Inghilterra esistono già molte stazioni di rifornimento pubbliche che riforniscono da diversi anni flotte di veicoli alimentati a GNL, di cui molte realizzate da Ham.
Diverse case Automobilistiche come Iveco, Volvo, Mercedes e Scania hanno già a listino o metteranno a breve motorizzazioni a metano e GNL, ma sono anche disponibili Kit di trasformazione da applicare alle motorizzazioni gasolio per renderle Dual-Fuel Metano-Gasolio.

Tale soluzione tecnica offre numerosi vantaggi, primo tra tutti
la possibilità di utilizzo del metano per i veicoli pesanti per il trasporto merci oppure autobus con lunghe percorrenze. Finalmente un carburante ecologico ed economico come il metano può essere utilizzato anche per tali veicoli, fino ad ora proibito dalla scarsa autonomia, dal peso eccessivo delle bombole e dal loro ingombro.
Grazie al fatto che il metano viene stoccato sul veicolo in forma liquida, l'autonomia diventa comparabile ai serbatoi da gasolio.

In questo sistema il metano, conservato in forma liquida in un serbatoio criogenico a circa - 160 °C (A) e qualche bar di pressione, viene prelevato da una speciale pompa (B) e spinto (5-10 bar) alla colonnina. La colonnina misura il GNL liquido mediante un misuratore massico che genera la quantità misurata direttamente in Kg.

Tutti gli impianti di nostra realizzazione sono
controllati da remoto per la gestione degli allarmi e per il rifornimento del prodotto.
Un moderno sistema di gestione permette di controllare a distanza ogni parametro permettendoci di intervenire da remoto per regolazioni e controlli.
Anche eventuali allarmi sono visionabili a distanza sia su computer che da cellulare wap, e gestibili da remoto.


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu